Vai al contenuto

Direzione Libertà

DIREZIONE: LIBERTÀ

Un racconto a pedali

di e con: Fiamma Negri

regia: Marino Giuseppe Sanchi

In collaborazione con:

“In fondo cos’è andare in bici, partire da un punto e raggiungerne un altro, una successione di tappe. Eh, ma in mezzo c’è il percorso, e lì c’è una storia da raccontare.”

E non c’è differenza tra chi vive di sport, chi si lancia alla scoperta di luoghi impervi e chi ogni giorno fa la spesa col cestino, porta i bimbi all’asilo col caschetto o chi va al lavoro. Perché una volta che sei in sella, diventi ciclista per sempre. Un punto di vista speciale, di cui non si può più fare a meno. 

Un racconto a pedali che incontra Einstein e la relatività, l’officina del carcere o il genio imprevedibile di Dario Pegoretti e l’acciaio che parla, la fuga delle giovani cicliste afgane salvate da Alessandra Cappellotto e la sua Road to Equality, La bici è un grimaldello che può aprire le porte alle donne in quei paesi dove no, non si può; perché ieri e oggi, è sempre questione di streghe e diritti.

Una rivoluzione gentile per riprendersi il tempo e sfuggire alla dittatura delle auto, perché per Resistere alle volte non basta pedalare, ma bisogna inventare strategie di sopravvivenza rocambolesche, sviluppare un’intuizione animale per entrare nella mente dell’automobilista. 

Ma, alla fine, muoversi in silenzio e respirare si può.  

Gallery

Direzione Libertà: spettacolo del 16-07-24 – photo by Raphael Tuka