Fuoricentro – Racconti Urbani è alla sua terza edizione, In Suburbia [theater] è parte integrante della programmazione
FuoriCentro – Racconti Urbani nasce all’interno dell’emergente settore culturale dello spettacolo dal vivo con particolare attenzione al teatro di narrazione e al circo contemporaneo per far vivere allo spettatore un’esperienza partecipativa e multidisciplinare, attraverso il collante del rischio e dell’attività ludica, capace di creare empatia tra artisti, praticanti e il pubblico stesso.
Le attività di FuoriCentro prevedono laboratori , incontri, spettacoli e proiezioni disseminati nelle periferie della Città Metropolitana di Firenze. La narrazione, sviluppata attraverso l’ascolto e l’elaborazione delle storie dei cittadini e dei quartieri, e il circo che per le sue caratteristiche si presta ad essere usato come linguaggio universale saranno la chiave per alfabetizzare il pubblico allo spettacolo dal vivo, permettendo di includere anche i cosiddetti “non pubblici” della cultura (bambini, anziani, giovani genitori, disabili, immigrati etc.).
FuoriCentro attraverso la pratica dello spettacolo viaggiante, presa a prestito dal circo contemporaneo, “lo spettacolo va dalle persone”, e trasforma strade, piazze e parchi in teatri a cielo aperto.
FuoriCentro è un progetto di Aria Network Culturale, Fabbrica dei Racconti e della Memoria, InStabile – Culture in movimento, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Partecipazione Culturale, il contributo di Casa SPA e il Patrocinio del Comune di Firenze