Vai al contenuto
FuoriCentro 2022  

FuoriCentro Scandicci è la proposta di Fa.R.M. per Open City 2023. Fa.R.M ha scelto una storia importante per la comunità, quella di Rossella Casini, giovane fiorentina di origini scandiccesi uccisa dalla ‘ndrangheta all’inizio degli anni ‘80.

Questa storia è stata elaborata da Fa.R.M. e, dopo “Ultimo domicilio sconosciuto” 

– spettacolo teatrale presentato in anteprima nel 2013 alla Giornata Della Memoria delle Vittime di Mafia in collaborazione con Libera –  ha portato alla realizzazione di produzioni diverse e ad una attività formativa intensa nelle scuole e non solo. In particolare a Scandicci dove il comprensivo Rodari è stato intitolato a Rossella. 

LO SPETTACOLO

La mise-en-espace che presentiamo, “Rossella e le altre”, ha un focus specifico sulle donne e sul loro ruolo nelle vicende di ‘ndrangheta: testimoni di giustizia, collaboratrici, criminali perfettamente integrate nel sistema. Un viaggio in un mondo con regole sconosciute ai più, soprattutto da chi proviene da realtà diverse, come Rossella Casini, regole che non possono essere infrante, pena la vita.

La mise en espace ha un allestimento molto semplice: due attrici allo stesso livello del pubblico, in dialogo e scambio diretto con le persone, un’interazione emotiva diretta che porta dentro la storia.

I LUOGHI E LE DATE

Tutti gli spettacoli si svolgono alle ore 21.00, ingresso gratuito

• 5 giugno – Circolo ARCI Le Bagnese 
• 16 giugno – Casa del Popolo “Rita Atria” Vingone
• 23 giugno – Casa del Popolo “Vittorio Masiani” Badia a • Settimo
• 30 giugno – Circolo ARCI San Giusto